Azienda Servizi Igiene Ambientale
Sede legale Via delle Puglie 28/I  Tel.0824 54201 - Fax 0824 23162
sede operativa Via Ponticelli 2, 0824 24029
P. IVA: 01112560626 C.F.: 80008110621
capitale sociale €. 120.000,00 i.v.
Socio Unico: Comune di Benevento
Codice univoco SUBM70N

Comunicato

Esci

Stampa

 


Ufficio stampa ASIA n.50 - letto 4179 volte




RACCOLTA CARTA E CARTONE  
  Modalità di raccolta
- con conferimento nei cassonetti stradali bianchi con coperchio blu. 
 
SI POSSONO DEPOSITARE
giornali, riviste, quaderni
libri vecchi, sacchetti di carta
carta da pacco , quaderni,
scatole di cartoni piegati
carta accoppiata a materiali plastici (es. cartoni del latte)
piatti e bicchieri di carta
- scatole e scatoloni in cartoncino e cartone (debitamente sminuzzati) È VIETATO DEPOSITARE
carta carbone
carta oleata o unta
carta cerata 
  
Si prega di ridurre il volume dei cartoni e delle scatole troppo grandi (occuperebbero dello spazio inutile) ed evitare di abbandonare la carta all'aperto se le campane sono piene (si disperderebbe nell'ambiente). Non inserire la carta in buste di plastica! Questo abbassa la qualità del materiale raccolto ed aumenta i costi del riciclaggio. La cosa migliore è dotarsi di un robusto sacco da svuotare e riutilizzare, o al limite gettare la "carta in buste di carta".   ALCUNE RIFLESSIONI E' IMPORTANTE RECUPERARE LA CARTA PERCHE':
• risparmio energetico di circa 3600 kcal/Kg.
• risparmio di materie prime come il legno e l'acqua
• vantaggio economico derivante dalla riduzione delle importazioni di macero straniero e risparmio sui costi di smaltimento.
• vantaggio ambientale per il mancato conferimento in discarica di materiale voluminoso che rappresenta il 28% della composizione merceologica dei RSU (139 Kg/ab/anno), limitazioni dei pioppeti industriali e del taglio di boschi naturali. Più di un quarto di tutti i rifiuti solidi urbani prodotti in Italia è costituito da carta e cartone. La nostra vita è "piena di carta" (giornali, riviste, documenti scaduti, imballaggi di prodotti alimentari). Non gettandola con gli altri rifiuti possiamo contribuire a favorirne il riutilizzo. Partecipare alla raccolta differenziata della carta vuol dire salvare molti alberi, ma bisogna farlo in modo corretto per evitare di invalidare il processo di riciclaggio. Ogni anno nel mondo si ottengono 130 milioni di tonnellate di pasta di legno per la produzione di circa 200 milioni di tonnellate di carta e cartoni. Per ottenere ciò, occorrono circa 400 milioni di tonnellate di legno corrispondenti a 500 milioni di alberi alti 20 metri, di circa 30 anni di età, ne deriva che il fabbisogno mondiale annuale di carta e cartoni provoca la distruzione di 3 milioni e mezzo di ettari boschivi, corrispondenti ad una superficie pari a Lazio, Umbria e Abruzzo messi insieme. In linea di massima perciò ogni tonnellata di carta riciclata, si evita l'abbattimento di 3 alberi alti 20 metri. In Italia si fa ancora molto poco per il recupero e il riciclaggio di questo materiale, basti pensare che la raccolta differenziata della carta nel nostro paese è di circa il 28% del consumo di carta e cartone (Olanda 53%). La carta da macero può essere impiegata fino al 100% in moltissimi tipi di carte, cartoni, come i cartoni grigi o la carta grigia da imballaggio. Teoricamente anche la carta bianca da stampa può essere prodotta con il 100% di fibre riciclate ma gli alti costi di disinchiostrazione non la rendono concorrenziale con la carte prodotta con fibre vergini.